L’Irlanda, con il suo zelo imprenditoriale e la sua capacità di innovazione, ha promosso un ecosistema unico e favorevole per le startup, con particolare attenzione al settore della sicurezza informatica. Al centro di questa crescita e sviluppo sono stati gli sforzi di Enterprise Ireland, l’organizzazione governativa dedicata allo sviluppo e alla crescita delle imprese irlandesi nei mercati globali. Forniscono non solo risorse finanziarie essenziali, ma lavorano anche a fianco delle aziende per aiutarle ad avviare, crescere e innovare. Un recente rapporto di PitchBook ha evidenziato il loro ruolo chiave, classificandoli come il principale investitore nazionale in capitale di rischio in Europa.

Nel 2022, Enterprise Ireland ha supportato ben 161 startup, la metà delle quali situate fuori Dublino. Come chiaro segno di diversità e inclusione, oltre un terzo di queste startup erano guidate da donne. Queste cifre testimoniano la dedizione e l'impegno dell'organizzazione nel coltivare e sostenere nuove imprese, non solo nella capitale ma in tutto il Paese.

Inoltre, l’Irlanda è diventata un punto di riferimento nel panorama della sicurezza informatica. Oltre a ospitare le cinque principali società di software di sicurezza a livello mondiale, l'Irlanda vanta un ecosistema "Triple Helix" che combina talento, innovazione e fiducia. Ciò si traduce in una collaborazione tra imprese, mondo accademico e governo, tutti uniti per cooperare e risolvere i problemi. La nazione ospita oltre 500 aziende che offrono prodotti o servizi di sicurezza informatica e queste aziende hanno generato un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2021.

L’ufficio di Milano si propone come porta di accesso alle tecnologie irlandesi e offre alle aziende italiane la possibità di entrare in contatto con aziende irlandesi interessanti che potrebbero diventare loro fornitori o partner.

La seguente intervista con Kevin Buckley Senior Development Advisor Ireland di Enterprise Ireland e Board Member of Cyber Ireland offre l'opportunità di approfondire i successi, le sfide e le prospettive future dell'Irlanda nel settore delle startup, delineando l'Irlanda come un hub per la sicurezza informatica e le soluzioni per il futuro.

Enterprise Ireland è stata classificata da PitchBook come l'investitore nazionale di venture capital più attivo in Europa. Quali ritieni siano i principali fattori che hanno portato a questo riconoscimento e in che modo l’organizzazione supporta le startup nell’ecosistema irlandese?
Enterprise Ireland dispone di un livello completo di sostegno per incoraggiare l'attività imprenditoriale in Irlanda. Questi includono New Frontiers che fornisce finanziamenti, formazione e accesso a competenze affinché le persone possano esplorare opportunità per avviare nuove imprese. New Frontiers | Funding and support for Irish startups e sostegno alle startup irlandesi Il Pre-Seed Start Fund - Enterprise Ireland (enterprise-ireland.com) è un programma che consente alle start-up, con un buon potenziale, di assicurarsi un investimento azionario di 100.000 euro in una nuova attività, investita tramite una nota di prestito convertibile. Questo programma è molto favorevole ai fondatori e offre a molti imprenditori finanziamenti sufficienti per portare i loro progetti alla fase di prodotto minimo vitale (MVP), dove è più probabile che ottengano investimenti azionari più significativi. Enterprise Ireland investe inoltre ogni anno in circa 90 start-up ad alto potenziale, con un investimento di 27 milioni di euro in queste società in fase iniziale nel 2022. Enterprise Ireland investe insieme a società di venture capital e su investitori di private equity. È il volume delle operazioni che EI fa ogni anno che la colloca ai vertici degli investitori seed ogni anno.

Nel 2022, Enterprise Ireland ha investito 27 milioni di euro in startup. Come vengono selezionate le startup per tali investimenti e quali settori sono particolarmente importanti? Cosa rende una startup idonea rispetto ad un’altra?
Enterprise Ireland è alla ricerca di aziende innovative, focalizzate sui mercati globali e che portano nuove soluzioni sul mercato. Come ogni investitore, EI guarda alla qualità del team fondatore, all'innovazione della soluzione e al potenziale del mercato. Le soluzioni SaaS sono particolarmente rilevanti in questo momento e si diffondono in un’ampia gamma di settori, dalla tecnologia sportiva alla sicurezza informatica. La chiave per noi è che si tratta di aziende scalabili con ambizioni globali.
L'Irlanda ospita i cinque maggiori produttori mondiali di software di sicurezza. Qual è il ruolo delle università irlandesi e dei centri di ricerca nazionali nel promuovere l’innovazione e coltivare i talenti nel settore della sicurezza informatica? Le università irlandesi sostengono il settore attraverso i loro programmi di ricerca e lavorando a stretto contatto con l'industria per sviluppare nuovi corsi a livello di laurea e master che siano strettamente allineati con le esigenze e le priorità dell'industria. Oltre ai corsi a tempo pieno, le università sono impegnate nello sviluppo di micro-qualificazioni in aree chiave attraverso corsi di cybersecurity | Competenze informatiche. Forniscono anche formazione universitaria e post-laurea, sovvenzionata dal governo irlandese nelle competenze di sicurezza informatica. HEA - Springboard+ (springboardcourses.ie)

Dato che l'Irlanda ospita oltre il 30% dei dati europei, come riesce il Paese a mantenere un elevato livello di fiducia e sicurezza per le aziende globali che scelgono l'Irlanda per il proprio hosting di dati?
Il rispetto delle leggi dell’UE e della normativa sulla privacy è fondamentale, così come la reputazione da lungo tempo conquistata dall’Irlanda in materia di diritti di proprietà. Importanti sono anche il fatto di essere un paese neutrale, la netta separazione dei tribunali dal governo e la tutela dei diritti aziendali e individuali.

Cosa è richiesto ai team che desiderano sviluppare una startup in Irlanda? Quali sono i vantaggi di incorporarlo nel paese e quali sono le regole per partecipare al processo di selezione?
Enterprise Ireland è alla ricerca di aziende che abbiano o possano avere almeno 10 dipendenti a tempo pieno e un fatturato superiore a 1 milione di euro e siano focalizzate sull'esportazione e sull'innovazione. La costituzione di una società in Irlanda è qualcosa che può essere realizzato in pochi giorni. Oltre a livelli generalmente bassi di imposta sulle società, l’Irlanda offre il supporto di aziende come Enterprise Ireland, che può supportare le aziende che si espandono nei mercati globali attraverso i suoi 40 uffici situati nei mercati chiave in luoghi come Londra, Parigi, Milano, New York, Tokyo. ecc. Esistono anche ampi fondi di capitale di rischio. Nel 2022, Enterprise Ireland ha investito 175 milioni di euro di nuovo capitale in 7 nuovi fondi di capitale di rischio, che hanno attirato un totale di 800 milioni di euro di nuovi fondi che dovranno essere distribuiti nei prossimi anni.

Con un tasso di crescita annuo del 10% nel settore della sicurezza informatica e l’obiettivo di impiegare 17.000 professionisti entro il 2030, quali sono le principali sfide e opportunità che vedi per le aziende e i professionisti del settore?
Lo stesso settore della sicurezza informatica continuerà a crescere e con la crescita delle tecnologie, delle reti integrate e dell’intelligenza artificiale, vi è una crescita della superficie delle minacce e un aumento del rischio di hacking informatico. Queste nuove minacce offrono nuove opportunità per aiutare le aziende e i consumatori a proteggere se stessi e la propria proprietà intellettuale. Una delle massime priorità è la crescita del bacino di talenti e l’attrazione di persone, soprattutto donne, che sono sottorappresentate, nel settore. Se riusciamo ad aumentare il numero di persone qualificate che entrano nel settore, potremo sostenere elevati tassi di crescita in futuro.

Potresti condividere qualche dettaglio in più sulle storie di successo di Enterprise Ireland e su come rappresentano l'innovazione nel settore della sicurezza informatica in Irlanda?
Tines | Smart, secure workflows e Data-In-Use Encryption - Vaultree sono due società clienti di Enterprise Ireland emerse negli ultimi 2 o 3 anni e si distinguono per le loro traiettorie di crescita e l'innovazione che portano sul mercato. Le società hanno raccolto rispettivamente 100 e 20 milioni di euro, operano in Irlanda e negli Stati Uniti e sono considerate alcune delle società di sicurezza informatica più importanti in Europa. Sono guidati da team di leadership ambiziosi ed entrambi lavorano a stretto contatto con i team di Enterprise Ireland nei mercati chiave europei e nordamericani per accelerare la loro crescita in questi mercati chiave. Competono in base al livello di innovazione che portano sul mercato, offrendo entrambe nuove tecnologie che apportano enormi livelli di valore piuttosto che competere con la tecnologia legacy.

Come immagina l’evoluzione del settore della cybersecurity in Irlanda nei prossimi anni?
Vediamo il settore continuare a crescere ed evolversi e a rispondere alle nuove minacce innovando e sviluppando nuove soluzioni per il mercato globale. EI è ben posizionata per sostenere il settore anche sostenendo finanziariamente le attività di ricerca e sviluppo.

 

Per informazioni:
https://www.enterprise-ireland.com/en/

 

Left B - Web Idea

newsletter image